LUCE E GAS COME AVERE GLI SCONTI

Il Governo ha confermato anche per il 2019 gli sconti sulle bollette di luce e gas per famiglie numerose a basso reddito o con comprovati disagi economici

Si tratta di una misura di aiuto sociale che è stata introdotta nel 2009 e permette alle famiglie numerose a basso reddito o con comprovati disagi economici di avere delle agevolazioni sulle bollette, rivolgendosi ai Caf territoriali o al Comune di residenza.

COME OTTENERLO

Per ottenere lo sconto sulle bollette di luce e gas bisogna compilare

un apposito modulo di richiesta (presso il Caf o l’ufficio del Comune) e allegare il certificato ISEE per il 2019. La richiesta non è soggetta ad alcun costo.

REQUISITI

Lo sconto su luce e gas è subordinato al rispetto di precisi requisiti:

  • •             il richiedente deve essere un cliente domestico, titolare di utenze gas e luce con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale;
  • •             il suo Isee non deve superare un importo determinato. Nello specifico, il bonus luce e gas è concesso solo a chi dichiara un Isee 2019 non superiore a 8.107,5 euro e, per le famiglie con almeno 3 figli a carico, non superiore a 20.000 euro;
  • •             il patrimonio mobiliare del richiedente non deve superare i 6.000 euro. Tale soglia, inoltre, va accresciuta di 2.000 euro per ogni figlio successivo al primo e di 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo, fino a un massimo di 10.000 euro.

LO SCONTO

Chi soddisfa i requisiti richiesti ottiene uno sconto proporzionato alla dichiarazione Isee che viene applicato direttamente alla cifra indicata sulle bollette di luce e gas.

Lo sconto si estende per un arco temporale di 12 mesi ed è rinnovabile presentando una nuova richiesta, nelle medesime modalità, entro e non oltre 2 mesi dalla scadenza prevista.

Al momento non è ancora chiaro se gli sconti su luce e gas per il 2019 saranno un beneficio alternativo oppure si potranno cumulare al reddito di cittadinanza.